Attività

Escursionismo nei sentieri nascosti del Parco naturale della Maremma

Il Parco naturale della Maremma è un ambiente composito per conformazioni geologiche ed ecosistemi, punto di incontro tra la macchia mediterranea della fascia costiera rocciosa, i boschi delle valli interne e gli ambienti caratteristici della spiaggia-duna sabbiosa costiera e della pineta di bonifica. Il Parco si estende da Talamone a Principina a Mare ed offre una grande varietà di percorsi, adatti alle diverse abilità escursionistiche e alle disponibilità di tempo. Un’ampia area del Parco è tuttavia privata e rimane accessibile solo se accompagnati da Paolo che organizza escursioni sempre diverse, adeguate alla meteorologia e agli ospiti. Gite a piedi di un’ora o due, oppure giornate di trekking, escursioni in bici, a cavallo, o in fuoristrada... di tutto, esattamente quello che desiderate.

Condizioni di svolgimento

Le escursioni base durano da due a tre ore, con svolgimento pomeridiano, oppure per l’intera giornata (6/7 ore), con spuntino rustico a base di prodotti tipici della Maremma toscana. Le altre forme di escursione sono concordate a richiesta o ancora da inventare insieme a voi. Si svolgono in condizioni meteo favorevoli, senza particolari limitazioni sul numero massimo dei partecipanti (minimo 12 persone), salvo nel caso siano abbinate all’attività di pescaturismo che prevede un massimo di 20 persone a casa di Paolo il limite è di 12 persone. E’ richiesto un abbigliamento sportivo adatto a camminare su terreni più o meno accidentati ed adeguato alla stagione.

Ittiturismo

Il piacere di degustare il cibo della tradizione: crostini di carpaccio di pesce, primo con sugo di pesce di stagione, grande grigliata di pesce appena pescato, contorni di agricoltura biologica, vino di Maremma, cantucci e Vin Santo, grappa e caffè, solo per fare un esempio ... A pranzo o a cena ... a bordo, nel bosco o a casa mia ... tavola rustica o imbandita ad arte ... su misura, perché resti indimenticabile. Per prenotare la vostra cena chiamatemi sul mio cellulare al numero 3332846199

Condizioni di svolgimento

Le degustazioni nel bosco si svolgono in condizioni meteo favorevoli. Le degustazioni a bordo sono limitate ad un massimo di 20 persone; a casa di Paolo il limite è di 12 persone; presso altre strutture limiti e servizio sono da concordare. E’ possibile prevedere pasti specifici per ospiti con particolari richieste.

Caccia fotografica

La sfida di cogliere l’attimo irripetibile Paolo, prima di essere ambientalista impegnato nel quotidiano sforzo di rendere sostenibile l’accesso alle risorse naturali, è stato cacciatore. Oggi è la migliore guida per chi vuole sorprendere la fauna selvaggia del Parco della Maremma con l’occhio della fotocamera ... in una gara all’immagine più bella, allo scatto più veloce. La battuta inizia quando è ancora buio, in barca per raggiungere il cuore del Parco, intorno al vassoio della colazione si decidono le strategie; al primo chiarore si approda sulla spiaggia e ciascuno raggiunge il proprio appostamento scivolando nella macchia seguito dall’occhio esperto di Paolo: la caccia è aperta! Nel rientro o durante il pranzo a bordo, comunque intorno ad una buona bottiglia di vino, ci sarà tempo di raccontare l’esperienza e mostrare il ‘carniere’ di ogni partecipante.

Condizioni di svolgimento

Le attività si svolgono in condizioni meteo marine favorevoli, con un massimo di otto partecipanti. E’ richiesto un abbigliamento sportivo adatto alla boscaglia (mimetico o di colori scuri) e adeguato alla stagione. L’attrezzatura fotografica è a cura dei partecipanti.